Sono un veterinario con una specializzazione in igiene degli alimenti e tecnologie alimentari. Ho molte conoscenze teoriche unite ad una lunga esperienza sul campo all’Università prima e poi in laboratori ed aziende.Tutto questo mi ha permesso di studiare a fondo i vari alimenti e gli effetti posItivi o negativi che possono avere sull’organismo. Pochi sono gli alimenti nocivi, di solito è questione di quantità. Di solito è questione di quantità.Comunque ho compreso che il cibo è la migliore medicina che si possa somministrare ad un uomo o ad un animale. Quindi mangiare correttamente può essere un elisir di lunga vita oltre a darci la possibilità di prevenire la maggior parte delle malattie.

SANA ALIMENTAZIONE

Il segreto per una vita lunga e in buone condizioni di salute risiede in una sana alimentazione ed in una moderata attività fisica. In questo blog voglio dare ai miei lettori qualche consiglio per ottenere un buon stato di salute con una sana e saporita alimentazione.

ABBINAMENTI

Spesso sono importanti gli abbinamenti. Si negli uomini che negli animali bisogna sapere come associare gli alimenti e quindi i vari principi nutritivi. Per esempio l’assorbimento del ferro dei legumi e della soia in particolare può essere aumentato abbinando il legume alla vitamina C cheè un cofattore nell’assorbimento di questo minerale. Oppure evitare di abbinare alimenti contenenti calcio come il latte e fitati presenti in molti vegetali verdi. Infatti l’assorbimento del calcio ne risulterebbe notevolmente ridotto.

VEGETALI FRESCHI E OLIO DI OLIVA

Oppure unire i vegetali freschi o poco cotto con olio di oliva dal grande contenuto di vitamina E e dal grande potere antiossidante. Oltre al contenuto di fibre tipico dei vegetali in generale e dei legumi in particolare che favoriscono la peristalsi intestinale. Io consiglio sempre di porre molta attenzione alla propria alimentazione perchè essa da sola spesso è sufficiente a consentirci una vita sana e felice.

SOIA PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: